Un angolo di stile ed eleganza, tutto made in Italy.

Elite fashion: Miasò Undress

Un capo che può essere interpretato a seconda di come e a cosa lo abbini. Una camicia in seta avorio puoi portarla con il jeans oppure con un gonnellone lungo di taffetà o ancora con pantalone smoking. E sarà sempre sinonimo di eleganza.

Questa è l’essenza del pensiero di Mia Sorrentino, la talentuosa stylist, designer di camice e bluse per la donna moderna, per tutte le occasioni della vita. Una donna che crea capi per le donne, e che sa interpretare femminilità ed eleganza nei tempi moderni, abbinando il tutto a linee sinuose e pulite, e vestendo ogni modello di tessuti preziosi, naturali, sensuali, freschi.

Noi di Élite le abbiamo rivolto qualche domanda sul suo brand (Miasò, le cui splendide collezioni possono essere visionate sul sito ufficiale www.miaso.it), e abbiamo scoperto una donna attenta ai trend ma con un proprio stile ben caratterizzato, e soprattutto una vera artista. La sua linea si lascia ispirare da tessuti naturali, e dalle città assolate del sud Italia.

abito-di-seta-nero-made-in-italy-miasō-1

Ci parli di come nasce l’idea, anzi il desiderio, di disegnare bluse in seta. E’ una passione, una tradizione di famiglia, o più semplicemente il compimento di un’idea personale?

“Direi di cominciare col raccontarvi  che sono nata e vissuta a Napoli fino ai 25 anni, teatro quotidiano di sentimenti, emozioni;  un incontro tra moda di strada e stile dove il gusto è senso imprescindibile, un linguaggio di seduzione. In questo scenario dove “la moda è una cosa seria” ho imparato l’amore per il Bello, per i Tessuti di qualità, il piacere di vedere indossato un capo che veste con fascino la silhouette e da qui la necessità di pensare alla camicia per la donna da indossare tutti giorni e i momenti della vita. Un capo che può essere interpretato a seconda di come e a cosa lo abbini. Una camicia in seta avorio puoi portarla con il jeans oppure con un gonnellone lungo di taffetà o con pantalone smoking è sempre sinonimo di eleganza.

Dopo gli studi in sociologia alla Federico II, ho cominciato a lavorare in questo settore, prima a Milano e poi a Roma dove attualmente vivo.

Sono una stilista che non ha avuto una formazione convenzionale nella moda, questo è importante perchè come altri stilisti autodidatta, il talento non risiede nell’abilità puramente manuale quanto nella capacità di impegnarmi in territori realistici con una profonda conoscenza delle linee dei miei capi e della necessità della donna sviluppata in una carriera prima come buyer,  poi a stretto contatto con le sarte, che seguo costantemente, e ancora con le clienti in Atelier-studio.”

E’ così che in Mia è nato il desiderio di creare un proprio brand di bluse e camice, con grande passione, attenzione per clienti esigenti e raffinate, ma anche con un’innegabile inclinazione naturale per questo mestiere.

E nel creare Miasò Undress, Mia Sorrentino sceglie di dare voce ai suoi valori, in fatto di stile e quindi di vita:

  1.  Ricerca: una costante e attenta selezione delle tendenze, ma mantenendo salda l’identità del marchio.
  2. Sartorialità: Modelli unici, elaborati da sarte italiane altamente qualificate. Questo si può sempre percepire indossando le bluse Miasò.
  3. Qualità: tessuti di pregio, un eccellente abbinamento modello/tessuto, manifattura accurata.
  4. Esclusività: Collezioni di nicchia, studiate con cura per ogni donna che è ben consapevole del suo stile, e dei capi in cui si vuole riconoscere.
  5. Sensazioni: Ogni creazione nasce da sentimenti. Del resto, i sentimenti sono il potere di ogni donna!

miasorrentino_0391

La seta: un tessuto luminoso, naturale, raffinato. Un vero “brand code”, che sta ad indicare eleganza e ricercatezza di questo marchio. Se pensassimo ad atmosfere e paesaggi naturali da accomunare al suo marchio, quali le vengono in mente? 

“Scelgo sempre i materiali con estrema cura li provo e indosso io stessa prima di portarli in produzione. Mi piace utilizzare fibre naturali che si adattano ai miei alti standard di qualità e texture: è importante che suscitano buone sensazioni !

Dal croccante cotone per una fresca camicia estiva al fascino di una sensuale blusa in seta, accompagnano la vita delle donne che incontrano Miasò senza dimenticare le regole dell’eleganza.
Il sole,  la libertà, i tessuti leggeri… le vibrazioni di colori sono tutti elementi d’ispirazione dove forse ha sede la mia anima, e parlano al cuore.  E’ qui infatti, che mi isolo a cercare quello che mi piace che voglio esprimere in un tessuto, un colore, in un dettaglio,  nella realizzazione di una collezione. Questo spazio tra sogno e realtà è il motore della mia esistenza e quindi di Miasò.”

Sentimenti, istinto, ricercatezza… amore per le materie prime di qualità, e per ogni donna comune, che vuole rispecchiarsi in uno stile unico. Questo è Miasò. A quali donne sono dedicate le sue creazioni? Che aria si respira nelle sue collezioni?

“La collezione estiva, Rosa dei venti, è una proposta di bluse e vestiti che ti catapultano in luoghi di vacanze al mare, fatta di bagagli leggeri, di ritratti sfumati, di vento tra i capelli, di tessuti che si muovono al ritmo di un soffio. Una collezione dallo chic spontaneo, naturale per godersi l’attimo del tramonto, le sfumature dell’alba e i paesaggi urbani con leggerezza…

In verità non c’è un profilo unico di donna a cui penso di riferirmi. Mi piace pensare ad un’estetica che valorizzi la femminilità della donna contribuendo a farla sentire più attraente. Penso ad una donna impegnata nella vita, tra lavoro e famiglia, viaggi d’affari o di piacere, con la voglia di esprimere la propria eleganza con stile, una donna sofisticata, amante dei bei tessuti, dei prodotti italiani di qualità che si distinguono dal fast fashion e quindi che non vuole omologarsi alla massa. La capacità di “ascoltare” le donne è la ricetta vincente di Miasò.”

blusa-in-seta-fantasia-fiori-made-in-italy-miasō-1.jpg

Una donna elegante, vera. Una designer che crea capi per le donne, da donna. Ringraziamo Mia Sorrentino, founder del brand Miasò.

Vi ricordiamo che il progetto Élite nasce per far conoscere piccole grandi eccellenze italiane e non, in tutte le categorie riconducibili al bello. Tutti i campi che possono ospitare creatività, personalità, bellezza quindi. Un tipo di bellezza che crea valore. Una bellezza che può salvare il mondo.

E poi, selezioniamo per i nostri lettori, i luoghi e gli indirizzi migliori. Questo, perché troppe volte, davanti ad un sapore nuovo, ad un tessuto dalla trama luminosa, ad un gioiello dell’artigianato, ci siamo detti: “Che bello sarebbe se anche le altre persone conoscessero tutto questo!”.

Siamo per lo slow fashion, slow food, slow life mood.

In élite we trust.

With Love,

Elite.

Pubblicato da Momenti

Momenti, dove la vita prende gusto !

Lascia un commento